Il lavoro del dog trainer, sia esso l’educatore o l’istruttore cinofilo, è meraviglioso e ricco di soddisfazioni.
Accompagnare i cani e i loro proprietari verso la conoscenza e l’ascolto reciproco è un percorso importante che richiede professionalità, esperienza e preparazione.
È possibile però che, nonostante la migliore assistenza professionale, il dog trainer non riesca a far raggiungere al proprietario gli obiettivi che si era prefissato.
Al contempo, molti sono i proprietari che si rivolgono con fiducia ai professionisti cinofili per risolvere piccole o grandi difficoltà nella gestione del proprio cane, per capire come farsi ascoltare e migliorare la relazione.
Nonostante le migliori intenzioni però, esiste la possibilità che il proprietario non veda i miglioramenti sperati, a volte abbandona perfino il percorso di educazione e addestramento perché sente di non essere compreso e capito nelle sue necessità dal dog trainer.
Imparando gli strumenti di comunicazione efficace, il proprietario riuscirà a far percepire al professionista le sue necessità, il dog trainer sarà in grado di trasmettere al meglio le tecniche e le modalità di lavoro, e insieme saranno capaci di definire gli obiettivi su cui lavorare, raggiungendo insieme il successo per se stessi e il cane.